Qualita Immagine snc di Maria Grassi


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Corso Wellness Aziendale



L’ambiente di lavoro un’opportunità di wellness, di stimolo e di realizzazione personale per la costruzione di un Team di lavoro.
(Gestione dei conflitti, competenze personali, comunicazione e negoziazione)
19-20 settembre 2009 Rapallo (Ge)
Corso Svolto da Istituto Italiano Formazione in collaborazione con Qualità Immagine .



  Presentazione del corso

Nel nostro posto di lavoro trascorriamo più della metà del tempo della nostra vita. A volte i rapporti di lavori ci appaiono talmente ostili che desideriamo persino cambiare lavoro. Ci sentiamo impotenti, vorremmo instaurare un dialogo franco e aperto ma ci sembra la cosa più difficile del mondo.
I rapporti con i superiori, i nostri colleghi, i clienti ci assorbono tanta energia che presto sopraggiunge lo stress e il piacere di lavorare ci sembra un sogno che solo alcuni fortunati riescono a realizzare.
Il lavoro di squadra è uno strumento aziendale per creare proprio un gruppo di lavoro, che, con persone che possono avere le stesse mansioni come mansioni differenti, tende al raggiungimento di uno stesso obiettivo.
La squadra prende il nome di team e il team leader è la figura che coordina i lavori all’interno del gruppo, la persona di riferimento per ogni membro.
Il compito di un team leader è fare in modo che ogni componente della squadra operi per migliorare la squadra stessa e non la propria individualità. Cercare di eliminare ogni individualismo all’interno del gruppo e saper creare un buon clima interno, da qui “Wellness aziendale”, è certamente il compito più difficile e ma l’idea del lavoro di squadra resta comunque la stessa: “lavorare al massimo singolarmente per raggiungere il traguardo collettivamente”.
Il team leader, oltre a coinvolgere ogni singolo individuo del gruppo, deve sapere cogliere le diverse potenzialità di ognuno e ascoltare tutte le idee che possono giovare al raggiungimento dell’obiettivo entro i tempi previsti.


  Obiettivo

L’obiettivo di questo corso è di comprendere dove nascono le radici di questo disagio e acquisire gli strumenti per trasformare il nostro ambiente di lavoro in un posto di benessere e di soddisfazione.
Divenire consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza nel ruolo lavorativo affidato e conoscere modalità per rafforzare gli aspetti positivi e gestire quelli negativi.
Acquisire capacità per gestire al meglio il proprio ruolo anche in relazione con altre responsabilità, con i superiori e con il personale dello staff.
Acquisizione di competenze nella gestione dei conflitti con l'ottica di sviluppare capacità legate alla comunicazione ed alla negoziazione.


  Modalità interattiva di svolgimento

Il corso sarà svolto completamente in modalità interattiva e divertente. Lo psicologo condurrà gli incontri stimolando i partecipanti con domande, riflessioni, piccoli esercizi, scambi di ruolo perché l'intento è che ognuno viva addosso l'esperienza e proprio per questo la ricordi meglio in futuro.
Durante il corso saranno proiettate slide, alcune presentate sotto forma di mappe mentali per aiutare i partecipanti ad organizzare meglio le informazioni e la memorizzazione.


  Risultati attesi

Prendere coscienza di come organizziamo i nostri pensieri e di come e cosa crediamo di comunicare agli altri.
Acquisire capacità di mettere a fuoco le nostre modalità non funzionali, problematiche, nei nostri rapporti con gli altri soprattutto in ambiente di lavoro e Imparare a superarli.
Utilizzare il conflitto come risorsa per negoziare e acquisire capacità di creare e vivere situazioni che possono generare armonia e collaborazione.



  A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che hanno responsabilità di gestione e coordinamento di gruppi e che intendano creare un team di lavoro affiatato.

Per maggiori informazioni e per partecipare al corso scarica la locandina e la presentazione completa .

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